Prezzi: SPECIAL EVENT: Intero € 9,50 - Ridotto € 7,50
Genere: Biografico/Musicale
Durata: 95'
Audio:
Regia: Francesco Lettieri
Note:
Se gennaio sono stati dieci anni dalla morte del grande Pino Daniele, il 19 marzo 2025 è il giorno in cui questo grandissimo nome della musica italiana avrebbe festeggiato il suo settantesimo compleanno. Ecco che se qualche mese fa è uscito un documentario intitolato Pino Daniele - Nero a metà, il 2 aprile, come evento speciale, sarà al cinema Astra da documentario che si intitola semplicemente Pino e che porta la firma di Francesco Lettieri, il regista di film come Lovely Boy e Il segreto di Liberato, nonché di numerosissimi videoclip musicali
-- PER QUESTO EVENTO NON SONO VALIDE LE TESSERE CINECARD --
Trama
Pino, film diretto da Francesco Lettieri, è un documentario su uno dei più grandi maestri della musica italiana contemporanea, Pino Daniele, in occasione dei settant'anni della sua nascita. Il film è un viaggio intimo e inedito nella vita e nell'anima di Pino Daniele, il grande cantautore che ha saputo fondere la tradizione napoletana con le sonorità della musica nera, creando un linguaggio musicale unico e senza tempo.
Attraverso una lunga intervista video inedita, Pino stesso racconta sogni, lotte, successi e delusioni, aprendo le porte del suo mondo interiore. Il documentario si arricchisce di 50 ore di materiali mai visti prima: immagini di concerti, momenti di backstage, appunti personali, strumenti musicali e luoghi simbolo della sua vita. Grazie al contributo della Fondazione Pino Daniele Ets e al sigillo “70/10 Anniversary”, il racconto si snoda tra testimonianze di amici, colleghi e icone della musica italiana e internazionale, da Vasco Rossi a Eric Clapton, da Fiorella Mannoia a Pat Metheny. Un omaggio emozionante, impreziosito dalle parole di suo figlio Alex, che condivide i ricordi di un padre e di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.