Enea
Genere: Drammatico
Durata: 114'
Audio:
Regia: Pietro Castellitto
Interpreti: Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto,
Trama
Enea, film diretto da Pietro Castellitto, racconta la storia di Enea, che rincorre il mito del suo omonimo eroe, spinto dalla voglia di sentirsi vivo in un'epoca ormai morta e decadente. Della sua stessa idea è Valentino, aviatore appena battezzato. I due giovani sono amici da sempre, amanti delle feste e impegnati entrambi nello spaccio. Vittime e artefici di un mondo corrotto, sono mossi da una vitalità incorruttibile, che li spinge al di là delle regole, oltre la morale, dove c'è un mare ricco di simboli e umanità da scoprire. I due ragazzi sorvoleranno questo mare, spingendosi fino alle più estreme conseguenze.
La droga e la malavita, però, sono soltanto l'ombra proiettata da altro, da una storia familiare particolare: un padre malinconico, un fratello che ha problemi a scuola, una madre sconfitta dall'amore e una ragazza molto bella, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
Fra le crepe di questa quotidianità, Enea e Valentino vivono la loro avventura, che agli occhi di alcuni sembrerà criminale, ma per loro è innanzitutto un'esperienza legata all'amicizia e all'amore.