Carla
Genere: Biografico
Durata: 103'
Audio:
Regia: Emanuele Imbucci
Interpreti: Alessandra Mastronardi, Stefano Rossi Giordani, Valentina Romani
Trama
Carla, il film diretto Emanuele Imbucci, è incentrato sula vita e sulla carriera di Carla Fracci (Alessandra Mastronardi), la più talentuosa ballerina italiana di sempre, nonché una delle icone della danza nel XX secolo tanto da essere definita dal New York Times "prima ballerina assoluta" in un articolo risalente al 1981.
Il film ripercorre i primi passi della Fracci, a partire dal 1946, l'anno in cui inizia a studiare danza presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala, dove si diplomerà poi nel 1954. Solo quattro anni dopo diventa prima ballerina, dando inizio a una florida carriera.
Con quella classe che la contraddistingue e una dote innata, ben presto Carla si fa conoscere in tutto il mondo, ammaliando con la sua tecnica spettatori, critici e amanti della danza. Non solo la Fracci ballerina, ma anche donna, quella raccontata nel film, che ha deciso di diventare madre proprio in un periodo di successo per la sua carriera. La danzatrice con la sua storia, divenuta ispiratrice per molti, è un simbolo di passione per la propria arte e una delle grandi eccellenze femminili del BelPaese.